Partendo dal posteggio della scuola elementare di Montalto Dora, si sale verso il lago Pistono fino alla diga, qui si gira a destra arrivando alla chiesetta della Santa Croce.
Seguendo la strada sterrata sulla sinistra della chiesetta si incontra un sentiero che scende verso il lago raggiungendo la spiaggetta con un bel panorama sul castello e il Monbarone, se la stagione lo permette è possibile fare il bagno.
Tornati sulla strada sterata si raggiunge un bivio, girando a sinistra si raggiunge un altro bivio, qui andando diritti si arriva al ristorante bar "La Monella" oppure, girando a destra, si passa sotto la palestra di roccia.
Se invece si gira a destra, vi va verso le terre ballerine e un punto panoramico sul lago Sirio.
Un cartello indica il sentiero delle terre ballerine, un luogo unico, caratterizzato dal terreno che oscilla facendo dei salti e con lui ascillano anche gli alberelli attorno.
Continuando sulla strada, si arriva ad una grande betulla,si sale il ripido canalone sulla sinistra fino al colletto poi, seguendo delle tracce di sentiero sulla destra, si raggiunge la cima del monte Prelle da cui si domina tutto il lago Sirio.
Continuando sull'anello "alla ricerca del lago coniglio", si arriva nella zona del bar "La Monella", dove si riuniscono i percorsi degli altri sentieri descritti, seguendo la strada che attraversa l'immissario del lago, si arriva al bivio per il lago Nero, seguendo i cartelli si raggiunge il lago Nero che si può percorrere passando alla sua destra fino alla casetta in riva al lago, prosseguendo si arriva all'emissario dove un cartello indica la strada per Biò, qui si gira a sinistra continuando il giro del lago fino al colletto da cui è visibile un roccione con un pino marittimo, e un masso errante trasportato dal ghiacciaio durante l'ultima era glaciale, è molto evidente la diversa natura del masso rispetto alle altre rocce del posto, il bel panorama sul lago Nero e il silenzio del posto crea un'atmosfera molto rilassante.
Si scende quindi sulla strada fatta in salita fino al bivio per "La Monella", qui si continua verso Montalto Dora passando sotto al castello fino a raggiungere la chiesa di San Rocco che solitamente è chiusa, merita però una visita anche se solo esterna, per ulteriori informazioni leggete l'articolo dedicato
Prosseguendo sulla strada si raggiunge un cancello da quale è possibile vedere il "cedro dell'Atlante", un albero di circa 200 anni, arrivati al paese ci teniamo sulla sinistra raggiungendo il posteggio di partenza.
Se vi collegate da uno smartphone, potrete scaricare il file in formato gpx e utilizzarlo come un percorso gps che vi indicherą la strada da seguire.
Scarica "Lago Pistono e lago nero.gpx"