Partendo dal posteggio del piazzale dietro la farmacia di Montalto Dora, si sale verso il lago Pistono fino al bivio per il lago Sirio.
Arrivati alla cappella di San Pietro Martire, si può girare a sinistra percorrendo la parte alta del lago fino alla trattoria Vecchio Cipresso, poco più avanti si gira a sinistra verso il lago Pistono.
Andando dritti dalla cappella di San Pietro Martire,si scende al lago, prima su strada asfaltata, poi su strada sterrata con diversi punti balneabili fino a raggiungere il bagno Moia.
Aggirando il lago si raggiunge la piattaforma galleggiante poi si prossegue fino al bivio per il lago Pistono.
Si sale sul sentiero fino al bivio per le terre ballerine, qui si gira a sinistra.
Variante penoramica: giunti nei pressi di una grande betulla, si sale il ripido canalone sulla sinistra fino al colletto poi, seguendo delle tracce di sentiero sulla destra, si raggiunge la cima del monte Prelle da cui si domina tutto il lago Sirio.
Tornati sulla strada, dopo un centinaio di metri, si trova sulla destra il cartello delle terre ballerine, si scende fino alla zona pianeggiante e qui si può vedere l'effetto per cui viene dato il nome a questo posto.
Saltando a piedi uniti, si sente il terreno che si muove e gli alberelli attorno oscillano.
Continuando si trova sulla destra un sentiero che scende fino ad una bella spiaggetta sul lago Pistono, se la stagione lo permette, è possibile fare il bagno.
Tornati sul sentiero principale si continua fino alla chiesetta Santa Croce dietro la quale la strada continua tra alcune case per poi scendere al punto di partenza passando nei pressi di una palude.
Se vi collegate da uno smartphone, potrete scaricare il file in formato gpx e utilizzarlo come un percorso gps che vi indicherà la strada da seguire.