Il comune di Montalto Dora, caratterizzato dal castello che domina il paese dall'alto del colle su cui sorge, si trova a nord di Ivrea lungo la valle della Dora Baltea.
L'origine romana del paese è sicuramente legata alla storia della vicina Eporedia (oggi Ivrea) di cui il borgo di Montalto sarebbe sorto come presidio a sua protezione.
Nel periodo medioevale, Montalto apparteneva all'episcopato eporediese, nel corso del 1300 fu conquistato dai Savoia insieme ad altri feudi limitrofi.
Negli anni successivi, molte famiglie di signori si avvicendarono nella guida del paese, l'ultima fu
quella del barone Filiberto Antonio Vallesa.
Il paese, posto sulla direttrice Ivrea-Aosta, si caratterizza per aver saputo conservare l'ambiente naturale sia nella parte di pianura lungo la Dora Baltea che in quella collinare proponendo uno scenario ideale per passeggiate e percorsi cicloturistici.
Malgrado le ridotte dimensioni, la vivacità delle iniziative proposte dall'amministrazine comunale e dalle numerose associazioni sportive e culturali, lo hanno reso famoso, conosciuto e apprezzato nel Canavese.
Nello scenario suddetto, "L'associazione per la valorizzazione e promozione del cavolo verza di Montalto Dora" (associazione culturale senza scopo di lucro) si è prefissa il compito di promuovere la cultura e la conservazione del territorio valorizzando e migliorando il prodotto locale "Il cavolo verza di Montalto Dora" di origine autoctona che si stava estinguendo.
Le azioni poste in essere per il recupero, la selezione, la conservazione del seme, uniti ai metodi di coltura in campo improntati ai canoni di una agricoltura ecocompatibile a tutela della biodiversità, sono di esempio per le nuove generazione di agricoltori da educare ad una produzione di cibo più sana e responsabile.
Castello di Montalto Dora
| |