Sono un cavolo verza di Montalto Dora, appartengo ad una famiglia antichissima, i miei antenati si sono distribuiti in quasi tutte le aree coltivabili del mondo assumendo anche forme diverse ma mantenendo tutte le caratteristiche dell'ortaggio umile ma utile e necessario all'alimentazione degli umani e anche degli animali.
Agli inizi del secolo scorso, alcuni miei antenati, sono arrivati nel paesino di Montalto Dora trovando un terreno fertile baciato dal Sole, ottima acqua e clima temperato. Questo e le amorevoli cure che gli abitanti del luogo dedicarono loro, permise lo sviluppo di sostanze organolettiche molto particolari che vennero nel tempo apprezzate da tutti gli abitanti del piccolo comune e non solo.
La fama della loro qualità si diffuse anche oltre i confini regionali, l'aumento della richiesta incrementò la coltivazione che divenne importante per l'economia degli orticoltori del luogo.
Negli anni cinquanta, le cose cambiarono per gli abitanti di Montalto Dora, la zona divenne un polo industriale di importanza mondiale che offriva ai suoi abitanti la disponibilità di lavori meno faticosi, coltivarci rispettando le nostre caratteristiche ha sempre richiesto molta fatica.
Iniziò un periodo durato molti anni, per noi molto triste, disinteresse ed oblio la facevano da padroni e solo pochi continuarono a coltivarci e apprezzarci.
Furono anni molto difficili in cui molti di noi persero le qualità originali.
Finalmente, nel 1995, un assessore alla cultura del nostro paese che, attraverso
le testimonianze degli anziani, avendo ricostruito la nostra storia, sensibilizzò
un gruppo di volenterosi ad attivarsi per rilanciare la nostra coltura.
Questi dettero vita all'associazione per la valorizzazione e la promozione del cavolo verza di Montalto Dora, recuperarono il poco seme rimasto, lo portarono dai dottori dell'istituto per la ricerca per l'agricoltura di Montaso Lombardo che li curarono e selezionarono. Questo permise il recupero delle nostre caratteristiche originali.
Da allora, grazie all'impegno degli associati, siamo tornati in quantità nei campi in un crescendo di successi.
La sagra annuale a noi titolata, le fiere dove i nostri amici ci portano, l'inserimento
nei prodotti del paniere della provincia di Torino, le prelibatezze che vengono
realizzate con il nostro utilizzo, ci hanno dato fama nazionale.
Tutto questo ci rende felici e siamo tornati a sentirci importanti.
Grazie amici dell'associazione.
Firmato:
Un cavolo verza di Montalto Dora
| |